DepressioneLa depressione maschile: oltre la maschera
Riconoscere la depressione maschile "mascherata"
Sebbene le statistiche dicano che la depressione nelle donne abbia un'incidenza doppia rispetto agli uomini, questa grande differenza tra i sessi potrebbe essere in parte il frutto della tendenza maschile a mascherare i sintomi della depressioni con comportamenti considerati più "virili", oltre che di ricorrere meno alle visite mediche.
Quindi condotte quali:
abuso di droga o alcolici;
desiderio di tenere tutto sotto controllo;
rabbia incontrollata;
lavorare continuamente senza momenti di pausa;
fuga dagli impegni familiari;
continua ricerca di momenti di socialità, sebbene superficiali;
condotte autolesionistiche, quali la pratica del sesso non protetto o la guida spericolata;
potrebbero essere comportamenti messi in atto per nascondere i tipici sintomi depressivi considerati, secondo taluni modelli maschili, segni di debolezza.
In situazioni simili, non solo si rinvia la richiesta di aiuto ma anche il medico potrebbe essere fuorviato e non dare il giusto peso a certi atteggiamenti.
Alla fine, che fare se delle persone intorno a noi manifestano questi atteggiamenti, punta dell'iceberg di una sofferenza?
Il consiglio è il solito: rendere consapevole la persona della sua sofferenza mascherata e accompagnarla "amorevolmente" verso una visita specialistica psichiatrica.
Il centro AlmaUn centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.
Centro ALMA nasce a Taranto nel 1996 come centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.
Successivamente, grazie soprattutto all'esperienza, agli studi e alla ricerca del suo Direttore Sanitario Dott. Nunzio Bucci, il Centro ALMA affronta con speciale interesse e successo il difficile e complesso disturbo bipolare.
Il Centro ALMA si avvale di un'équipe formata da psichiatri e psicologi con una comprovata competenza ed utilizza i più avanzati e moderni strumenti terapeutici. La passione, l'esperienza e la professionalità del gruppo di lavoro rendono il Centro ALMA un centro unico, dove domande difficili possono trovare una risposta.