Approfondimenti

Disturbi d'ansiaL'ansia generalizzata, ovvero le preoccupazioni che diventano opprimenti

Colpisce circa il 3% della popolazione all'anno ed è più frequente nelle donne. Spesso esordisce nell'infanzia e nell'adolescenza

L'ansia è di per sè una risposta naturale del nostro corpo di fronte a situazioni stressanti o minacciose. .

Tuttavia, talvota l'ansia può trasformarsi in un problema persistente e opprimente che influisce sulla qualità di vita. Questo disturbo è noto come ansia generalizzata, un'esperienza di preoccupazione costante che va oltre le normali preoccupazioni quotidiane.

L'ansia generalizzata è uno dei più comuni disturbi d'ansia ed è caratterizzata da una preoccupazione cronica e intensa riguardante una molteplicità di aspetti della vita quotidiana, anche nella consapevolezza dell'assenza di motivi razionali. Questo stato di preoccupazione eccessiva può riguardare la salute, il lavoro, le relazioni interpersonali, il denaro o altre sfere della vita quotidiana.

Le persone affette da ansia generalizzata sperimentano una serie di sintomi sia emotivi che fisici. Tra i sintomi emotivi più comuni ci sono innanzitutto la costante ed eccessiva apprensione, poi lo stato di irrequietezza e il sentimento di pericolo, la difficoltà a concentrarsi, l'irritabilità e l'ipersensibilità alle critiche che ne derivano. Dal punto di vista fisico, l'ansia generalizzata può causare tensione muscolare, disturbi del sonno, stanchezza, palpitazioni, sudorazione e problemi digestivi.

Il disturbo da ansia generalizzata si incontra spesso associato ad altri disturbi, tra cui la depressione grave, la fobia sociale e il disturbo di panico.

Fortunatamente, ci sono diverse opzioni di trattamento efficaci per l'ansia generalizzata. Il trattamento tipico coinvolge una combinazione di farmaci ansiolitici e anti-depressivi. Anche la terapia psicologica è utile nel trattamento.

Il centro AlmaUn centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Centro ALMA nasce a Taranto nel 1996 come centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.

Successivamente, grazie soprattutto all'esperienza, agli studi e alla ricerca del suo Direttore Sanitario Dott. Nunzio Bucci, il Centro ALMA affronta con speciale interesse e successo il difficile e complesso disturbo bipolare.

Il Centro ALMA si avvale di un'équipe formata da psichiatri e psicologi con una comprovata competenza ed utilizza i più avanzati e moderni strumenti terapeutici. La passione, l'esperienza e la professionalità del gruppo di lavoro rendono il Centro ALMA un centro unico, dove domande difficili possono trovare una risposta.

"Da noi domande difficili possono trovare una risposta."

Prenota una visita

La segreteria risponde dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.