Disturbo d'ansia generalizzato
Il disturbo d'ansia generalizzato è caratterizzato da uno stato d'ansia persistente e di attesa apprensiva che si protrae per più di sei mesi.
Gli individui che ne soffrono appaiono tesi, irritabili, timorosi e pessimisti, costantemente preoccupati, affaticati.
Come per altri disturbi sono spesso presenti manifestazioni fisiche di tipo cardiovascolare (tachicardia, palpitazione, formicolio), respiratorie, gastrointestinali, muscoloscheletriche (debolezza muscolare, dolori generalizzati).
La terapia farmacologica prevede l'uso di benzodiazepine e antidepressivi.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gli individui con il disturbo ossessivo-compulsivo presentano preoccupazioni eccessive, assillanti e spiacevoli, involontarie ma insopprimibili (ossessioni), e comportamenti ripetuti e irrefrenabili (compulsioni), tesi proprie a ridurre la propria angoscia, che possono assumere la forma di veri e propri rituali.
Tipici esempi di questo disturbo sono l'eccessiva paura dello sporco, esagerate preoccupazioni di ordine, timore di nuocere agli altri e a sè stessi, paura di impazzire, etc.
La terapia farmacologica ha registrato negli ultimi anni notevoli progressi, anche affiancata dai trattamenti di tipo comportamentale.
Disturbi fobici
I disturbi fobici sono caratterizzati da un'ansia persistente, irrealistica eppure intensa, collegata a situazioni o stimoli esterni. I soggetti che vivono sintomatologia fobica evitano tali situazioni o stimoli, oppure cercano di controllarli solo con grande disagio e questo comporta un certo grado di disadattamento per chi ne soffre.
L'ansia da fobia, o "fobica", si esprime con sintomi fisiologici come tachicardia, disturbi gastro-intestinali, senso di soffocamento, rossore, sudorazione eccessiva, tremito e spossatezza. Un individuo può avere una paura estrema, irrazionale e sproporzionata nell'esperienza di trovarsi in luoghi aperti (agorafobia), o luoghi chiusi (claustrofobia), o semplicemente a contatto con persone, al telefono, in colloqui di lavoro (fobia sociale)...
Per il trattamento, terapia farmacologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale sono il trattamento adeguato e consigliato.
Attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa sensazione d'angoscia di pericolo imminente. Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi, quali palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.
Tali attacchi si ripetono nel tempo instaurando uno stato di ansia anticipatoria tra gli stessi.
Il trattamento con farmaci antidepressivi e ansiolitici si può accompagnare alla psicoterapia.
Il centro AlmaUn centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.
Centro ALMA nasce a Taranto nel 1996 come centro poliambulatoriale specializzato nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione di pazienti affetti da disturbi dell'umore, d'ansia e della condotta alimentare.
Successivamente, grazie soprattutto all'esperienza, agli studi e alla ricerca del suo Direttore Sanitario Dott. Nunzio Bucci, il Centro ALMA affronta con speciale interesse e successo il difficile e complesso disturbo bipolare.
Il Centro ALMA si avvale di un'équipe formata da psichiatri e psicologi con una comprovata competenza ed utilizza i più avanzati e moderni strumenti terapeutici. La passione, l'esperienza e la professionalità del gruppo di lavoro rendono il Centro ALMA un centro unico, dove domande difficili possono trovare una risposta.